L’ABCD – Edutainment

L'Avvenieristica bottega
della creatività digitale

Laboratori Tecnologici Esperienziali per la Formazione 4.0

La nostra missione è valorizzare l'offerta formativa, trasformando i laboratori tecnologici in veri e propri ambienti "esperienziali" che stimolano la creatività e preparano gli studenti per il dinamico mercato dell'Industria 4.0.

Crediamo fermamente che...

 l’allineamento tra obiettivi di formazione, ricerca e sperimentazione sia essenziale. 

Questo allineamento, che coinvolge istituzioni, formatori e aziende, è il motore che stimola la partecipazione degli studenti in aula e potenzia il loro apprendimento. La nostra filosofia si basa sull’integrazione armoniosa di tecnologie avanzate e metodi didattici innovativi.

MakerSpace

L’insegnamento tradizionale abbinato a quello della Realtà Virtuale Mixata consente di ricreare un ambiente di lavoro in cui integrare facilmente modelli 3D di oggetti reali ottenendo la massima evidenza visuale e d esperienziale; la stampa 3D, d’altro canto, rappresenta la concretizzazione di un ciclo di lavoro, che identifica nel supporto fisico la nuova frontiera della creatività e della progettualità in aula.

MakerSpace by
L'ABCD Edutainment

L’impegno a sostegno della produzione e condivisione di contenuti digitali e il loro uso nel processo di insegnamento-apprendimento rappresenta la strada da percorrere per combattere la tendenza a uno scollamento tra l’oggetto tecnologico e la didattica ad esso associata. Per cercare di ridurre il gap, tra energie e tempo spesi per adeguare lezioni e contenuti all’arrivo della tecnologia in classe, prima che questa sia già sulla via dell’obsolescenza, offriamo servizi alla formazione ‘in house’ per le scuole di ogni ordine e grado e collaboriamo con enti di ricerca e formazione su tutto il territorio nazionale.

Percorsi formativi

Lo sviluppo di percorsi formativi ad hoc, sulle tecnologie 4.0, di tipo formazione-formatori o formazione-studenti consente la personalizzazione dei contenuti ed il servizio “su misura” dell’intero percorso formativo, garantendo la flessibilità dei tempi, ovvero la possibilità di poter scegliere mezza, una o più giornate di corso piuttosto della somministrazione in unica soluzione.

CORSO DI MODELLAZIONE E STAMPA 3D

Il presente modulo si pone la FINALITÀ di far acquisire ai partecipanti competenze specifiche ed altamente professionalizzanti in materia di MODELLAZIONE E STAMPA 3D, potenziando e implementando le seguenti conoscenze, capacità ed abilità:

MODELLAZIONE 3D: CONOSCENZA ED UTILIZZO DI SOFTWARE DI CREAZIONE MODELLI 3D

STAMPA 3D: CONVERSIONE DEL MODELLO IN OGGETTO E TECNICHE SPECIFICHE

Il presente modulo si pone la FINALITÀ di far acquisire ai partecipanti competenze specifiche ed altamente professionalizzanti in materia di MODELLAZIONE E STAMPA 3D,  potenziando e implementando le seguenti conoscenze, capacità ed abilità:

MODELLAZIONE 3D: CONOSCENZA ED UTILIZZO DI SOFTWARE DI CREAZIONE MODELLI 3D

STAMPA 3D: CONVERSIONE DEL MODELLO IN OGGETTO E TECNICHE SPECIFICHE

SCANSIONE 3D: TECNICHE DI TRASPOSIZIONE DI OGGETTI REALI IN MODELLI 3D

CORSO DI MODELLAZIONE, STAMPA 3D E SCANSIONE 3D

Inoltre, offriamo gratuitamente la nostra consulenza e accompagnamento alla partecipazione ai bandi di volta in volta attivati dal Miur, che rientrano nelle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml

Le scuole vengono guidate nelle diverse fasi del percorso progettuale: dalla lettura dei bisogni all’impostazione delle fasi di realizzazione, dalla progettazione dell’idea-progetto  all’ elaborazione, oltre che nella stesura della parte economica e della matrice acquisti.