L’ABCD – Edutainment

L'Avvenieristica bottega
della creatività digitale

Tecnologia 4.0 al servizio dell’ Healthcare

Lavoriamo costantemente per creare e mantenere una connessione tra il mondo della formazione e lo sviluppo di nuove tecnologie orientate al miglioramento della sanità

Crediamo fermamente che...

 la formazione medica possa beneficiare e migliorare grazie alle nuove tecnologie tridimensionali.

Buona parte di essa, infatti, si basa ancora esclusivamente su approcci didattici classici, che dovrebbero essere integrati con le potenzialità dei nuovi strumenti messi a disposizione.

Visualizzazione Tridimensionale: Cruciale in Chirurgia e Formazione Medica

Una dettagliata conoscenza dell’anatomia umana, infatti,  coinvolge e interessa la padronanza di concetti tridimensionali, come la forma delle strutture anatomiche, dove si collocano l’una rispetto all’altra e come sono tra loro correlate.

Ad oggi, le tecniche di visualizzazione dell’imaging medicale presentano ancora limiti nel rappresentare le complesse relazioni 3D dell’anatomia umana, indispensabile sia per una corretta terapia chirurgica sia per una accorta valutazione del follow-up.

Sia in sala operatoria durante un intervento, che in aula per la formazione e tirocinio, è fondamentale, infatti, avere a disposizione la miglior vista e la più alta risoluzione possibile.

zSpace rappresenta un ausilio innovativo alla formazione medico scientifica in campo anatomico nelle Università, pubbliche e private.

Ad oggi siamo in grado di offrire su richiesta un service per la Conversione di file DICOM da TAC e ricostruzione 3D della regione anatomica di interesse per la visualizzazione su workstation olografica zSpace.

A partire dalle potenzialità dello strumento olografico stiamo, infatti, lavorando all’ottimizzazione di un ambiente di lavoro che vada ad integrare la tradizionale strumentazione di diagnostica DICOM in modo da importare nel sistema zSpace l’informazione ottenuta dall’imaging medicale tradizionale e consentirne la visualizzazione in 3dimensioni piuttosto che in 2 dimensioni o 2.5 dimensioni (visualizzazione cioè di un data set 3D in un piano 2D), al fine di ottenere immagini mediche tridimensionali olografiche a partire da casi clinici reali.

A dimostrazione dell’impegno intrapreso, abbiamo avviato una serie di interessanti iniziative formative presso alcune delle più prestigiose Università italiane, nelle facoltà di Medicina e Chirurgia e presso alcune Aziende Ospedaliere Universitarie locali.

Centro di Biotecnologie Cardarelli

In partnership con il Centro di Biotecnologie dell’AORN Cardarelli e con il supporto dei medici chirurghi della faculty partenopea abbiamo preso parte a corsi di formazione medico scientifica con l’obiettivo di sensibilizzare all’introduzione di applicazioni e tecnologie 3D nella prassi didattica.

Federica.eu

Abbiamo offerto un importante contributo contenutistico alla realizzazione del corso MOOC  Motion & Strenght fruibile sulla piattaforma didattica online Federica.eu dell’Università di Napoli Federico II